Guida ai nutraceutici

La S-adenosil metionina (Sam) è un coenzima coinvolto nel trasferimento di gruppi metile. Più di 40 reazioni metaboliche, catalizzate in genere da enzimi detti metiltransferasi, coinvolgono il trasferimento di un metile da Sam a vari substrati biologici come acidi nucleici, proteine e lipidi.

ll partenio è una pianta della famiglia delle Asteraceae utilizzato fin dall’antichità per le sue proprietà analgesiche. Contiene diversi principi attivi, dalla partenolide ai flavonoidi quali luteolina e quercetina.

Potente antiossidante, funge da “spazzino” dei radicali liberi dell’ossigeno e svolge diverse azioni di tipo metabolico e anti-aging.

Grazie al contenuto in flavonoidi, in particolare epicatechina ed epigallocatechina-3-gallato, il cacao si è dimostrato in grado di garantire protezione cardiovascolare, come evidenziato da studi epidemiologici, sperimentali e clinici.

Alcaloide isochinolonico presente in diverse piante della famiglia delle berberidacee la berberina, può localizzarsi nelle radici, nel rizoma, nella corteccia o nei piccioli. Il suo limite è la biodisponibilità orale: si stima che fino al 90% non venga assorbito.

Pianta medicinale tipica del continente asiatico, ha nelle sue radici la porzione da cui si ricava l’estratto benefico.

Pagina 1 di 2
Top
Questo sito utilizza i cookies, che consentono di ottimizzarne le prestazioni e di offrire una migliore esperienza all'utente. More details…