In collaborazione con Biocure

Termina, con questo numero, il progetto educazionale La Serie sul Microbiota, pensato per supportare i professionisti della salute nel consiglio mirato nel segmento dei probiotici. L’iniziativa, durata ben 16 mesi, è stata ideata da Biocure-PiLeJe, azienda leader in Europa nei probiotici, in collaborazione con Nutrientiesupplementi.it.

In collaborazione con Biocure

Psicobiotico. Termine coniato nel 2013 per definire quei probiotici in grado di determinare effetti benefici sulla salute mentale. Un’area di ricerca estremamente promettente che ruota intorno a una relazione complessa, quella tra cervello e intestino, nella quale entrano in gioco diversi attori, con un ruolo di primo piano svolto dal sistema nervoso enterico e dal microbiota intestinale.

In collaborazione con Biocure

La relazione tra esercizio fisico e microbiota intestinale è da tempo sotto l’occhio attento dei ricercatori, per le implicazioni generali sulla salute e sulle performance degli atleti.

Il microbiota intestinale cambia nel corso del tempo in maniera tanto più marcata quanto più ci si sposta in là con gli anni. Negli anziani, in particolare, sono diversi i fattori che concorrono a questa evoluzione e alcune condizioni di disbiosi, possono essere associate a diverse patologie tipiche dell’invecchiamento che predispongono a fragilità. Al contrario, un buon equilibrio della flora microbica intestinale è sicuramente protettivo nei confronti dell’aggressione di fattori esterni, che può avvenire nel corso della vita.

Si chiama Farmacomicrobiomica, ed è la disciplina che studia gli effetti del microbiota sull’azione dei farmaci, argomento su cui si sta concentrando l’attenzione dei ricercatori in questi ultimi anni e al quale è dedicato un ampio dossier pubblicato di recente su La Revue des microbiotes.

Leaky gut. Letteralmente, “intestino gocciolante”. È un’alterazione in grado di compromettere la funzionalità della barriera intestinale e generare diverse patologie e disturbi associati. Se ne è parlato di recente a Roma, nel corso dell’undicesima edizione di Probiotics, Prebiotics & New foods, Nutraceuticals and Botanicals for nutrition & human and microbiota health, appuntamento di riferimento internazionale nell’ambito della ricerca sul microbiota.

Pagina 1 di 2
Top
Questo sito utilizza i cookies, che consentono di ottimizzarne le prestazioni e di offrire una migliore esperienza all'utente. More details…