Videointerviste
La salute circolare ci salverà. Questo l’approccio integrato che promuove la salute degli esseri umani, degli animali, delle piante e dell'ambiente che include politiche sociali, culturali, economiche e finanziarie, tecnologiche e internazionali attorno a un unico obiettivo: salvaguardia e progresso della salute come sistema.
Si è concluso nei giorni scorsi, tra Portici (Na) e Pollica (Sa), il primo Global Summit Mediterranean Diet Feeds the Future.
Fabio Pace, direttore dell’Uoc di Gastroenterologia dell’Asst Bergamo Est - Ospedale Bolognini di Seriate (Bg), commenta alcuni studi presentati ad Amsterdam, nel corso dell’International Yakult Symposium 2024, tenutosi lo scorso ottobre.
La prevenzione primaria deve spostarsi culturalmente sempre di più da un atteggiamento passivo a un atteggiamento proattivo, mirato ad aggiungere ogni giorno elementi positivi nella nostra vita.
Presentati a Milano, In occasione del 5° congresso internazionale "HEALTHY LIFESPAN - Positive nutrition, antiinflammation diet, physical activity and sport" organizzato da Fondazione Paolo Sorbini e promosso da Enervit e Technogym, i risultati di una nuova ricerca condotta dall’Equipe Enervit che esplora l’impatto dell’integrazione di maltodestrine e fruttosio 2:1 sulla modulazione dei biomarcatori infiammatori e del profilo lipidomico negli atleti di endurance.
L’esposoma è riconosciuto come uno dei principali fattori di variazione del microbiota associato all’ospite.