Videointerviste

Oggi il rapporto tra alimentazione e sistema immunitario è diventato oggetto di indagini sempre più ampie, tanto che negli ultimi anni è nata una disciplina ah hoc, l’immunonutrizione.

Il Nutri-Score, è un sistema “a semaforo” che assegna a ogni alimento un colore (Verde=Ok; Rosso=Stop) in base al livello di grassi, zuccheri e sale, calcolati su una base di riferimento di 100 grammi di prodotto e che, proprio per questo, rischia di penalizzare molti degli ingredienti della dieta mediterranea, compreso l’olio di oliva, identificandolo come “grasso” senza considerarne la reale dose di consumo giornaliero, il lato nutrizionale e i benefici ad esso correlati.

Riduzione precoce del supporto respiratorio, decorso più favorevole della malattia e riduzione della durata dell'ospedalizzazione nei pazienti ricoverati in unità sub-intensiva affetti da Covid-19.

Pubblicato di recente su Circulation un contributo alla discussione in corso dopo la pubblicazione dei risultati contrastanti di alcuni recenti studi.

Come mai siamo riusciti a ridurre il rischio di malattie mortali come quelle cardiovascolari e molte altre, ma non abbiamo avuto altrettanto successo contro il cancro?

La chemioprevenzione nasce come branca dell’oncologia, attestandosi poi anche nel campo della nutrizione, con l’obiettivo di indicare a ciascun individuo gli stili di vita e nutrizionali più adatti per prevenire o ritardare l’insorgenza di un tumore.

Pagina 1 di 20
Top
Questo sito utilizza i cookies, che consentono di ottimizzarne le prestazioni e di offrire una migliore esperienza all'utente. More details…