In collaborazione con Esserre
A un anno dalla sua presentazione, tenutosi a ottobre 2023 a Milano, in occasione di Spazio Nutrizione, chiediamo a Costanza Riccioni, responsabile R&D di Esserre, un bilancio dell'attività della Mediterranean Nutrition Science Academy, che si avvia a terminare il primo percorso formativo con la fine del 2024.
Un mercato italiano vivace, con consumatori sempre più giovani e consapevoli alla ricerca di prodotti di qualità, efficaci, sicuri e sostenibili. Questa la fotografia del settore integratori, secondo Amedeo Squillace, fondatore e Ceo di ESSERRE, azienda focalizzata su ricerca e sviluppo di nutraceutici basati su due concetti chiave: mediterraneità e sostenibilità. Le sfide del prossimo futuro? Regole armonizzate in Europa, in particolare sugli estratti con lunga tradizione d'uso.
In collaborazione con Esserre
Il microcircolo consiste in una fitta rete di vasi sanguigni di piccolo calibro (arteriole, capillari, venule) funzionalmente connessa con l’interstizio e vasi linfatici, con cui collabora al mantenimento dell'omeostasi dei tessuti e dell'intero sistema cardiovascolare. Il microcircolo assicura l'apporto di nutrienti e ossigeno ai tessuti, l’eliminazione delle scorie metaboliche e regola anche la perfusione tissutale.
In collaborazione con Esserre
Un recente studio clinico, pubblicato su Nutrients, ha valutato l’efficacia dell’integratore alimentare Improve™ Energia in caso di stanchezza prolungata associata a cause non patologiche.
Sono ormai molti gli studi che hanno messo sotto osservazione le proprietà nutrizionali della melagrana e dei suoi estratti, evidenziandone i benefici correlati ad attività antiossidante, antinfiammatoria e di contrasto alla fatica. Ne abbiamo parlato con Maria Daglia, docente di Chimica degli Alimenti presso il dipartimento di Farmacia della Università di Napoli Federico II e autrice di diversi lavori scientifici in questo ambito.
Costanza Riccioni, Chief Scientific Officer di esserre (Foto), ci racconta di come l’azienda abbia deciso di puntare con convinzione sul concetto di nutraceutica mediterranea, promuovendo ricerca e prodotti basati su nutrienti da piante e parti di piante del bacino mediterraneo. L’obiettivo? Duplice: ottenere benefici per la salute, preservando l’ambiente.